I progetti Soprusi Stop

progetti soprusi stop

 
 

PERCORSO STOP BULLING EXPRESS

Stop Bulling Express è un percorso formativo rapido per combattere il fenomeno del Bullismo e Cyberbullismo. È un’attività formativo-didattica coordinata da coach facilitatori, in veste di leader trasformazionali, che offre un approccio realistico, in cui siano gli studenti a ragionare sulla gravità del problema, gettando le basi per una discussione costruttiva. Il percorso adotta le basi della Peer Education e si sviluppa su diversi interventi di prospettiva ecologica- sistemica in grado di promuovere cambiamenti nel clima generale della scuola, nelle norme e nei valori del gruppo, invece di focalizzarsi esclusivamente sugli studenti bulli e vittime. Tale prospettiva mira a integrare diversi livelli d’intervento, dalla scuola come sistema, al gruppo-classe, fino ad arrivare ai singoli individui coinvolti più direttamente nel problema e alle famiglie.

A CHI È RIVOLTO

Studenti divisi per classi o gruppi di classe, della durata di tre ore; le giornate dedicate ai ragazzi dipenderanno dal numero di classi coinvolte nel percorso formativo. Suggeriamo di inserire nel percorso le 4 e 5 delle primarie, 1 e 3 delle Secondarie di primo grado e 1 e 2. 

FORMAZIONE STUDENTI

Un programma anti-bullismo difficilmente risulterà efficace senza il coinvolgimento diretto e la partecipazione attiva degli studenti. Gli obiettivi del lavoro di prevenzione al bullismo nelle singole classi può essere così riassunto:
- aumentare la consapevolezza degli studenti circa il problema, il loro ruolo come spettatori e la responsabilità personale di ognuno affinché episodi di bullismo non abbiano luogo,
- consentire agli studenti di acquisire competenze socio-emotive utili per difendersi e per aiutare gli altri compagni in situazioni di prepotenza,
- migliorare le relazioni tra compagni, tra studenti e insegnanti, favorendo la comunicazione, il rispetto delle regole e la cooperazione,
- promuovere comportamenti prosociali,
- favorire, in generale, lo sviluppo personale e il benessere degli studenti,

L'intervento di Stop Buling Express prende in considerazioni tre livelli di azione: personale  •  interpersonale  •  sismico

 

DURATA
 

Durata: 3 ore max gruppi di 30/40 studenti

Formazione personale docente e non docente 

Il Percorso Stop Bulling Express prevede un corso formativo per il personale docente e non docente della durata di 4 ore così strutturato:
A) Step di conoscenza e sensibilizzazione verso il problema del bullismo
B) Step di alfabetizzazione emotiva e potenziamento delle abilità sociali
C) Step di attività per ridefinire e rinegoziare le regole dello stare insieme in classe e a scuola
D) Formazione di un referente antibullismo che diventerà il coach senior dell’Istituto

Formazione genitori

Una serata della durata di due ore dedicata all’informazione e sensibilizzazione dei genitori affinché diventino parte integrante della normale attività educativa della scuola, superando la regola che vede i genitori, nel migliore dei casi, come semplici recettori passivi d’informazioni. Lo scopo dell’intervento è di creare le condizioni per cui alcuni genitori acquisiscano non solo una maggiore sensibilità circa il problema, ma anche un bagaglio di competenze tale da renderli una risorsa per gli altri genitori, per esempio attraverso la costituzione di gruppi di auto-aiuto.

L'intervento si sviluppa in quatro punti nodali: 
A) informare e formare sul fenomeno,
B) incoraggiare la partecipazione attiva e aumentare il senso di responsabilità,
C) stabilire una sinergia tra scuola e famiglia nell'interesse dei ragazzi,
D) fornire supporto ai nuclei familiari in difficoltà

OBIETTIVI

- sensibilizzare e coinvolgere i membri della comunità,
- beneficiare delle risorse presenti nella comunità,
- costruire un patto educativo trasversale agli ambienti di vita dei bambini e dei ragazzi,
- coinvolgere tutte le componenti della scuola,
- fai crescere la consapevolezza sui problemi delle prepotenze,
- modificare l'ethos della scuola,
- responsabilizzare il personale scolastico e gli alunni riguardo alla necessità di intervenire,
- riconoscere la propria criticità caratteriali, quali: frustazione, rabbia, ineguatezza, perdita, invidia, gelosia,
- promuovere specifiche attività anti-bullismo che portino a una diminuzione progessiva delle prepotenze,
- aumentare il grado di consapevolezza sul problema delle prepotenze in tutti gli alunni,
- costruire un clima in cui sia possibile parlare delle prepotenze senza timore,
- approfondire la conoscenza delle caratteristiche del bullismo,
- modificare il contesto relazionale della classe, favorendo un clima di cooperazione e la soluzione pacifica dei conflitti, 
- aiutare gli alunni in maggiore difficoltà (vittime, nuovi inserimeti, alunni stranieri),
- costruire efficaci modelli di relazione empatica,
- valutare il senso delle regole e i bisogni dell'altro