Internet dei Ragazzi

La Rete è sicuramente uno strumento di democrazia e di espressione ma è poco regolamentato.

La cultura digitale ad oggi prevede che siamo in grado tecnologicamente di fruire degli strumenti e delle informazioni, ma non è facile orientarsi e trovare strumenti di comprensione del fenomeno nella sua interezza.

La condivisione di qualsiasi tipo di contenuto ha dimostrato come Internet e Privacy siano in assoluto conflitto. Ragazzi e adulti condividono qualsiasi genere di materiale ignorando che una volta immessi in Rete se ne perde il controllo, in barba a qualsiasi tutela della privacy e della sicurezza (Cyber crime, furti d'identità, virus informatici, clonazioni di carte di credito, attacchi hacker, phishing, pirateria informatica, molestie, terrorismo, spionaggio e tanti altri). L'anonimato che si trova dall'altra parte del monitor dà false garanzie di anonimato che spesso sono usate in barba alle persone. Il controllo di tutte queste problematiche è la chiave di volta a un utilizzo consapevole dello strumento, ma i più lo ignorano. 

Del resto come si potrebbe controllare uno strumento che i più non sanno padroneggiare?

Il Format Prevede interventi multilivello a supporto dei Ragazzi, degli Educatori e dei Genitori, ognuno con le tematiche necessarie a dare visione sul rischio e sulla gestione e prevenzione del problema in modo da poter dare visibilità sulle tematiche non solo di fruizione della tecnologia ma anche sulle Trappole della Rete, l'uso consapevole del Web e come proteggersi, i reati e gli aspetti legali.