I progetti Soprusi Stop

progetti soprusi stop

 
 

PERCORSO FORMATIVO AVANTI TUTTA

Internet è patrimonio di conoscenze ed espressione di libertà. Fonte sostanziale d’informazione ci ha consentito di entrare nell’era tecnologica, permettendoci di comunicare in tempo reale con qualsiasi realtà del mondo. Se da una parte Internet ci permette di divenire protagonisti della globalizzazione, dall’altra rappresenta uno strumento caotico e incontrollabile che, se non è usato con criterio, può diventare una trappola. Educare a un uso consapevole della rete è diventato fondamentale.

Pochi conoscono i pericoli che si possono incontrare in Internet e quelli che rischiano di più sono i nostri bambini: cyber-pedofilia, cyber-bullismo, dipendenza da Internet e violazione della privacy sono alcuni dei problemi con cui ogni giorno dobbiamo convivere.

PREMESSA

Quasi tutti i genitori si sono trovati ad affrontare l'assillante richiesta dei propri figli per l'acquisto di uno smartphone, videogiochi, tablet e connessione Wi-Fi e in genere si accontentano, ma ci si chiede: a quale età è giusto accontentarli? Quali regole stabilire? Come poter controllare l'uso di tali strumenti? Come responsabilizzare i nostri figli? Come gestire la privacy? Come educarli a un uso consapevole di Internet?

Pochi sono i genitori consci del tempo dedicato dai loro figli alla Rete. Pochi conoscono gli indicatori comportamentali per riconoscere la dipendenza da Internet (classificata dagli esperti al pari della dipendenza da altre droghe e dalla quale è molto più difficile disintossicarsi). Lo scopo, dunque, è quello di poter educare sin dalla tenera età i bambini a navigare con intelligenza e responsabilità per non rimanere intrappolati nei pericoli della Rete telematica promuovendo, al tempo stesso, un nuovo dialogo tra nativi e immigrati digitali.

DESTINATARI

Il progetto è rivolto alle Scuole Primarie di secondo grado in stretta collaborazione con le Direzioni Didattiche e i docenti.

Ogni classe sarà coinvolta in 5 laboratori della durata di 60 minuti da realizzare in aula o in palestra, dei quali:

Per gli studenti (max 4 per classi)

2 laboratori in cui si analizzeranno le 10 regole per navigare sicuri in Internet.
2 laboratori dedicati al bullismo e al cyberbullismo.
1 laboratorio sulla Percezione della realtà e sensorialità. Mediazione tra pari.

 

Per il personale docente e il personale ATA

1 modulo formativo sui pericoli di Internet.*
1 modulo formativo sul bullismo e cyberbullismo.*

Per i genitori

1 modulo formativo sui pericoli di Internet.*
1 modulo formativo sul bullismo e cyberbullismo.*


*gli incontri rivolti agli adulti saranno della durata di 120 minuti

COORDINAMENTO

Il coordinamento generale del progetto sarà a cura dell'Associazione SoprusiStop.

ATTESTATO

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.