I progetti Soprusi Stop

progetti soprusi stop

 
 

PERCORSO FORMATIVO GENTILEZZA

Viviamo in un’era tecnologica ove gli scambi culturali e le rapide comunicazioni ci rendono interdipendenti gli uni dagli altri: l'essere umano diventa erede della ricchezza “morale” dell'intera umanità. Ogni Paese del mondo è oramai costretto a confrontarsi con problemi di diversa natura: immigrazione ed emigrazione, crisi economica, precariato e soprattutto crollo dei valori etico-morali.
Ovunque incontriamo gente depressa, ansiosa e schiacciata dalle difficoltà che giornalmente si presentano. Adulti e bambini giudicano le cose in modo superficiale e sono spesso annichiliti dall’impossibilità di raggiungere l’obiettivo o l’oggetto desiderato e questo genera frustrazione. Il numero di suicidi tra adulti e adolescenti è cresciuto in maniera esponenziale. I consigli sono diventati inutili.
È necessario dunque un cambiamento di mentalità: l’individuo ignora che ha in sé tutte le potenzialità per trarre dall’esperienza della vita la massima ricchezza. È necessario imparare a vedere le cose sotto un altro punto di vista per essere in grado di mutare il proprio stato d’animo. La disarmonia corpo-mente impedisce all’individuo di dare il meglio di se stesso e di sviluppare la sua personalità integralmente. Questo è il prodotto di abitudini e convinzioni coltivate sin dall’infanzia. Se desideriamo che gli adulti di domani imparino ad affrontare queste disarmonie dobbiamo aggiungere qualcosa all’istruzione tradizionale:

Coltivare nei giovani i Valori Umani, getta le fondamenta per la costruzione dell'uomo nei suoi vari aspetti: fisico-intellettivo-emozinale-psichico-spiriturale.

DESTINATARI

Il progetto è rivolto alle Scuole primarie e Secondarie in stretta collaborazione con le Direzioni Didattiche e i docenti.

Ogni classe sarà coinvolta in 5 laboratori della durata di 60 minuti da realizzare in aula o in palestra, dei quali:

3 laboratori sulla Percezione della realtà e della sensorialità; la durata di ogni laboratorio sarà di 60 minuti da realizzare in aula o in palestra.
- 5 laboratori dedicati all'insegnamento e la pratica dei cinque Valori Umani al fine di introdurre i ragazzi nel mondo, attraverso i principi l'esercito della:

• VERITÀ → SVILUPPO INTELLETTIVO
• RETTITUDINE → SVILUPPO FISICO
•  NON VIOLENZA → SVILUPPO SPIRITUALE
•  PACE → SVILUPPO MENTALE
•  AMORE → SVILUPPO PSICHICO

A tal fine saranno promosse attività culturali inerenti e utili alla comprensione, divulgazione e pratica dei Valori etici e morali: la durata di ogni laboratorio sarà sempre di 60 minuti da realizzarsi in aula o in palestra.
3 laboratori sui pericoli della Rete. Durante questi laboratori, largo spazio sarà dato alle 10 regole fondamentali per viaggiare sicuri in Internet e si affronterà il tema scottante del cyberbullismo.

Il percorso prevede altri due incontri di formazione per insegnanti e genitori.

CONTENUTI DEL PERCORSO PROGETTUALE

La prima parte del percorso (3 laboratori) sarà incentrato sul tema della percezione della realtà: corpo ed emozioni per consentire di riconoscere i segnali del corpo legati alle emozioni e prendere coscienza della visione della realtà oggettiva e soggettiva.
La seconda parte del percorso (5 laboratori) sarà composto da cinque pannelli che esamineranno i Valori Umani con riferimento agli aspetti della personalità e l'ordine con il quale essi devono essere scoperti e messi in pratica.
L'obiettivo di questi percorsi è di creare un buon clima d'aula e una buona capacità relazionale per giungere alla risoluzione dei conflitti personali e relazionali attraverso "l'alfabetizzazione emozionale".

La terza parte del percorso (2 laboratori) sarà composto da un primo laboratorio sulle dieci regole per viaggiare sicuri in Rete perché, se da una parte Internet ci permette di divenire protagonisti della globalizzazione, dall'altra rappresenta uno strumento caotico e incontrollabile che, se non è usato con criterio, può diventare una trappola. Educare a un uso consapevole della Rete è diventato fondamentale. Il secondo laboratorio analizzerà il tema scottante del cyberbullismo.

Il percorso progettuale sarà integrato da altri due incontri formativi per docenti e genitori.

COORDINAMENTO

Il coordinamento generale sarà a cura dell'Associazione SoprusiStop.